Pier Paolo Spinazzè, detto ‘Cibo’, e la sua “gustosa” Street Art


Salve, e buongiorno a tutti voi, carissimi amici di ‘A un cucchiaio dal mondo’. Oggi vorremmo parlarvi di uno Street Artist (artista di strada) le cui gesta ci hanno ispirati per questo nostro articolo: il suo nome è Pier Paolo Spinazzè, detto ‘Cibo‘. La sua missione: ripulire le mura della sua città, Verona, da messaggi di odio, perlopiù a sfondo razzista, per sostituirli con dei ‘gustosi’ e incredibili pittogrammi che richiamano la meravigliosa e variegata tradizione culinaria italiana.

E’ un mio dovere civico, è un mio diritto. Come spieghi una svastica a un bambino? E’ impossibile, è un messaggo di razzismo!

Dice Pier Paolo in un intervista per il TG3 , invitando gli artisti del territorio ad occuparsi di questo stesso, della sua salvaguardia; della salvaguardia delle nuove generazioni da messaggi così poveri, infecondi, malsani, sostituendoli con dolcezza, gusto, consapevolezza, amore, passione e tanta, tanta determinazione

Il messaggio di Pier Paolo è un messaggio chiaro, semplice, mediato attraverso forse una delle forme d’arte più vituperate e a cui è riservata, ahinoi, un pò troppo poca ‘indulgenza’.

Proprio forse a causa della mancata moderazione di quella ‘libertà d’espressione‘ conferita da questa stessa, per cui ognuno si sente in diritto di autoproclamarsi latore di concetti e ideologie che, probabilmente, neanche comprende o che comprende a fatica, magari anche senza la giusta mediazione e la dovuta e necessaria informazione.

L’odio va prima compreso, poi combattuto con l’amore.

Ed è un pò quello che fa ‘Cibo’ col suo spray ‘anti-nazi’ e le sue fragole con panna, i suoi cestini ricolmi di leccornie, le angurie, i campi fecondi di frutti e di fiori e tutto ciò che il suo ingegno e la sua fantasia suggeriscono per la sua pesonale battaglia contro quanto di più insalubre possa generare l’essere umano.

L’odio.

Un abbraccio da Gaetano&Teresa di:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: