A un cucchiaio dal mondo - Girasole con ape

Eventi – Mostra della Minerva – XIX edizione – 14 Aprile 2019


Pupi in ceramica portafiori dalla 'Mostra della Minerva'
Pupi in ceramica portafiori dalla ‘Mostra della Minerva’

Quello della Mostra della Minerva è un appuntamento che si rinnova oramai da ben 19 anni, e che prende vita da un’idea dell’Associazione salernitana Hortus Magnus, impegnata nell’ambito della botanica e della cultura dal 1998, e che dal 2000, con propri volontari, ha avviato un sodalizio collaborativo con l’Amministrazione comunale di Salerno per garantire l’apertura al pubblico dei ‘Giardini della Minerva‘, uno dei primi, se non il primo esempio di orto botanico in Europa, sede della Scuola Medica Salernitana, che venne rappresentato per la prima volta dal medico Giovanni Silvatico, operante lì già dal 1300.

Arredo da giardino floreale dalla ‘Mostra della Minerva’

La kermesse botanica si svolge, come da tradizione, all’interno degli ambienti del polmone verde della città di Salerno, la sua Villa Comunale, la quale, per via dei prestigiosi ed incantevoli allestimenti luminari che ne decorano ogni anfratto, aiuola, fontana durante il periodo Natalizio, è stata ribattezzata ‘Giardino incantato‘, che si trasforma in una vera e propria biosfera prospera e lussureggiante, ancor più di quanto non lo sia normalmente, per via della variegata tavolozza cromatica di cui si tinge in questa tre giorni frenetica e vivace.

Centinaia di espositori provenienti da tutt’Italia popolano i voluttuosi declivi delle aree verdi della villa, proponendo al pubblico una straordinaria varietà di fioriture, alberi da frutto, piantine da orto, articoli darredo per il proprio giardino e non solo: un ampio assortimento di prodotti cosmetici, testi sul giardinaggio, prodotti alimentari tra cui , tisane, miele, liquirizia, il tutto reso vivo dalle migliaia di avventori che registrano la propria presenza alla rassegna ogni anno, passeggiando, fotografando, acquistando, gustando, scoprendo molto di cui, appena qualche ora prima, non sapevano assolutamente nulla. E’ qui che l’evento trova il suo più perfetto compimento: sensibilizzare la massa alla preservazione,e alla tutela, di quella biodiversità che è il fondamento primario della vita sulla terra.

Questo, per noi, è già il terzo appuntamento con la Mostra, che ogni anno ci incuriosisce non soltanto per le splendide novità importate all’interno del territorio salernitano, ma anche e soprattutto per la possibilità che questa offre di poter esperire della natura e delle sue preziose creature in un modo che altrimenti ci risulterebbe difficile perseguire: ossia, in maniera consapevole e parsimoniosa. E’ stata occasione per noi di poter rinnovare antiche amicizie, strette nel corso dei due appuntamenti ai quali abbiamo partecipato in precedenza, come quella con la signora Ferrigno Adriana dell’azienda agricola ed apistica Terra del Vento‘, da cui potrete acquistare degli eccellenti mieli al caffè, al pistacchio e alla fragola, così come anche mieli più tradizionali, come il millefior, l’ailanto, il tiglio, l’eucalipto, e tanti altri ancora.

Insomma, un’occasione di pace, incontri, formazione a cui noi vi invitiamo sicuramente a partecipare. L’appuntamento, per quest’anno si è concluso. Ma vi aspettiamo l’anno prossimo.

Oh, quasi dimenticavamo: abbiamo partecipato al V° Contest fotograficoMostra della Minerva‘ con questi tre scatti che posteremo qui sotto. Inoltre posteremo anche un link da cui potrete accedere direttamente alla nostra gallery per il concorso: se vi va, potreste aiutarci a vincere il contest lasciando una vostra reaction nella sezione commenti.

https://www.facebook.com/groups/822068681206423/permalink/2217308421682435/

Un saluto dai vostri Gaetano e Teresa di:

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: