Faville Festival - Videomapping del Palazzo di città di Pontecagnano-Faiano

Una festa di luci, immagini e suoni per il Natale di Pontecagnano-Faiano


Adoriamo profondamente il periodo natalizio.

Gaetano&Teresa

Ma chi non lo adora.

Del resto, Andy Williams ne parla – o meglio, ne canta – come ‘il più meraviglioso momento dell’anno’; dunque perché non scegliere lasciarsi incantare dall’aspettativa di interminabili pranzi e cene in famiglia, dei doni da scambiarsi la notte di Natale, di momenti di puro relax trascorsi accoccolati serenamente sul divano, al calore del placido scoppiettare del fuoco novello, stringendo saldamente tra le mani una tiepida tazza di cioccolata calda e gustando l’ennesima replica di ‘Una poltrona per due’.

Adoriamo il Natale. E lo adoriamo ancor di più quando la nostra cittadina partecipa ai festeggiamenti proponendo un cartellone di eventi e attività così fitto da far impallidire persino la task list del ‘signore in rosso’. Appena qualche giorno fa, con l’accensione delle luminarie e l’inaugurazione del villaggio di Natale allestito in Piazza Sabbato, con tanto di concerto sotto le stelle del coro di voci biancheLe Voci dei Bambini’ e di esibizione itinerante della ‘Street Band Dixie & Co’, non pensavo che Pontecagnano-Faiano potesse presentarsi al suo Natale in maniera così brillante e magniloquente. Ma poi, un paio di giorni fa, mi si presenta un Fabrizio Todisco in pompa magna con lo sguardo fiero pronto a presentarmi la II edizione del suo Faville Festival, kermesse dedicata alle New Media Arts, già ospite lo scorso anno del cartellone natalizio di Pontecagnano.

Penso che in tre anni possiamo ambire a creare un festival di riferimento.

Fabrizio Todisco

Il Faville Festival: concept

Faville Festival delle arti digitali è un progetto che coinvolge artisti e creativi allo scopo di diffondere arte e performance digitali come nuove correnti creative dell’arte urbana contemporanea.

Faville Festival - Spettacolo di tessuti aerei - All rights reserved to Faville Festival
Faville Festival – Spettacolo di tessuti aerei – All rights reserved to Faville Festival

La formula del progetto è una formula vincente, e guarda agli eventi dedicati a questo nuovo tipo di intrattenimento del grande Nord, fatto di immagini, di suoni e di luci e basato sul concetto di videomapping, una tecnica che conferisce nuova ‘pelle’ agli oggetti volumetrici del contesto architettonico che interessa queste entusiasmanti e sbalorditive proiezioni. Lo ‘show delle arti digitali’, finanziato con i fondi della Regione Campania e sostenuto da Scabec (Società Campana Beni Culturali), dal Comune di Pontecagnano-Faiano e dal Museo Archeologico Invasioni Digitali e che giova del partenariato tecnico con lo studio Aelion, avrà luogo questo weekend, dal 14 al 15 Dicembre, interessando numerosi dei luoghi chiave della cittadina e inaugurandosi proprio col videomapping del Palazzo di Città.

Il Faville Vintage Market by Fiera Modus

Infine, per l’intera durata dell’evento, gli spazi dell’ex Tabacchificio Centola ospiteranno il Faville Vintage Market by Fiera Modus, che farà anche da palcoscenico a due delle forme d’espressione artistica che preferisco di più: la musica e il cibo.


Un appuntamento, quindi, da non perdere nella maniera più assoluta, per il quale potrete trovare numerosi altri approfondimenti seguendo i link qui di seguito:

Un abbraccio dai vostri Gaetano e Teresa di:

Logo - A un cucchiaio dal mondo - Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019
Logo – A un cucchiaio dal mondo – Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: