A un cucchiaio dal mondo - Pasta sfiziosa con ricotta di pecora e salmone - All rights reserved

#cucinodasolo – Pasta sfiziosa con ricotta di pecora e salmone


Prima di iniziare…#cucinodasolo

In questi giorni, per via di questa che l’OMS ha definito come una vera e propria pandemia, il nostro Gaetano e la nostra Teresa hanno deciso di venire in aiuto di tutti coloro i quali, proprio come il nostro Gaetano, sono costretti a rimanere in casa soli per poter preservare i propri familiari da un eventuale contagio da parte del COVID-19.

Ed ecco perché, a tal proposito, nasce la rubrica #cucinodasolo, per la quale i nostri ragazzi hanno pensato a delle ricette di semplice esecuzione, preparate con ingredienti che sarà possibile reperire facilmente in qualsiasi supermercato, e che useranno un dosaggio giusto per una sola persona.

Ingredienti

  • Farfalle integrali ‘De Cecco’ – 100gr
  • Filetti di salmone norvegese affumicato (dadini) – 100gr
  • Ricotta di pecora – 100gr
  • Un limone maturo da agricoltura biologica
  • Un cucchiaio d’olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento

Versare dell’acqua in una piccola pentola o un pentolino dove, una volta portata a bollore, immergeremo le nostre farfalle, che necessiteranno di un tempo di cottura maggiore rispetto alla pasta di semola perché integrali.

In una padella, questa volta piuttosto capiente (24cm), versare il cucchiaio d’olio extravergine di oliva e lasciar scaldare. Versiamo il salmone, precedentemente tagliato a dadini, e lasciamolo leggermente scottare, fino a quando la superficie dei nostri dadini non sarà perfettamente dorata. Abbassare la fiamma o spegnere il fuoco.

Quando la nostra acqua avrà raggiunto la temperatura che ci consentirà di cuocere la pasta (100°C), versiamo le nostre farfalle e mescoliamo per almeno 1′, per far sì che le pareti della nostra pentola, o del nostro pentolino, vengano ricoperte da un sottile strato di amido che impedirà alla pasta di attaccarsi sul fondo o sulle superfici laterali. A questo punto, attenderemo che la pasta cuocia al dente (circa 11′), per poi scolarla.

Per evitare che la pasta si attacchi alle superfici della pentola, potete anche versare un cucchiaino di olio di oliva nell’acqua di cottura e mescolare.

Gaetano&Teresa

Nel frattempo, riscaldate nuovamente la padella in cui avete scottato il salmone a fuoco molto lento, e aggiungete la ricotta di pecora ai dadini accompagnandola con un mestolo di acqua di cottura, che aiuterà il formaggio a sciogliersi e mantecarsi alla perfezione col salmone.

Mettete da parte un bicchiere di acqua di cottura che vi servirà per la mantecatura finale della pasta.

Una volta testato il grado di cottura della pasta e appuratovi che questo sia di vostro gradimento (sufficientemente al dente), scolate la pasta e versatela nella padella con la ricotta e il salmone, e perfezionate la cottura su fiamma media, aiutandovi con un pò di quell’acqua di cottura che avete prima messo da parte nella mantecatura della pasta.

A mantecatura ultimata, grattugiare la scorza di mezzo limone maturo da agricoltura biologica accuratamente lavato e aggiungere la zeste al vostro piatto che, finalmente, potrà dirsi pronto per essere gustato.

A un cucchiaio dal mondo – Pasta sfiziosa con ricotta di pecora e salmone – All rights reserved

Questa ricetta si allinea perfettamente con un regime alimentare sano ed equilibrato, ed è persino indicata a coloro i quali investono il proprio tempo nella cura e nella ricostruzione del proprio corpo attraverso l’attività fisica. Sono presenti tutti e quattro i macro-nutrienti: fibre, carboidrati, grassi e proteine che vi aiuteranno a sostenervi e mantenervi attivi in questo periodo di quarantena forzata.

Nella speranza che questa ricetta vi sia piaciuta, vi invitiamo caldamente a farcelo sapere nella sezione commenti e a ricondividerla sui vostri profili social e con i vostri amici, parenti e conoscenti.

Un abbraccio e siate forti, dai vostri affezionatissimi Gaetano&Teresa di:

Logo - A un cucchiaio dal mondo - Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019
Logo – A un cucchiaio dal mondo – Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: