A un cucchiaio dal mondo - Il nostro rotolo goloso alle fragole - All rights reserved

Il nostro goloso rotolo alle fragole


Ma ben trovati, carissimi amici di ‘A un cucchiaio dal mondo‘, in un nuovo appuntamento con la rubrica Le nostre ricette‘.

Lo sappiamo: in quest’ultimo periodo stiamo concentrandoci davvero moltissimo nel portarvi sempre nuove ricette da realizzare in questi difficili giorni di confinamento forzato, andando un po’ a lasciare macerare al tiepido sole primaverile l’intera sezione dedicata ai viaggi e ai consigli di viaggio che, come crediamo sia facile intuire, non possiamo rifocillare di nuovo materiale poiché, anche noi, siamo stati costretti in casa da questa pessima piega degli eventi.

Tuttavia: sebbene il concetto del viaggio implichi, per sua natura, un vero e proprio spostamento fisico da un punto ‘A’ a un punto ‘B’, originariamente imputabile a condizioni di necessità e trasformatosi poi, nel tempo, in uno dei tanti modi che abbiamo ideato per allontanarci, anche solo per un pò, dalla nostra routine quotidiana, ciò non vuol dire che questo spostamento, noi, non possiamo metterlo in pratica semplicemente attraverso la nostra immaginazione e per mezzo della scoperta di sempre nuovi scenari culturali, tradizionali, paesaggistici e… culinari.

È forse uno dei più grandi meriti della rete quello di mettere alla portata di un semplice click la quasi totalità dello scibile umano: basta solo, in effetti, sapere cosa cercare, come cercarlo e dove cercarlo. Il perché, è un qualcosa che appartiene solo e soltanto a voi.

Ma concludiamo questa piccola digressione per iniziare, adesso, a illustrarvi la ricetta di questo nostro ricco e sontuoso rotolo goloso alle fragole.

Ingredienti

Pasta biscotto

  • Uova medie – 4
  • Farina tipo ’00’ – 150 gr
  • Zucchero bianco semolato – 200 gr
  • La buccia grattuciata di un’arancia e di un limone da agricoltura biologica
  • Olio di semi di girasole – 100 ml
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di sale

Crema pasticcera con panna

  • Uova medie – 2
  • 2 cucchiai di farina tipo ’00’
  • Zucchero bianco semolato – 150 gr
  • Latte intero – 500 ml
  • La buccia di un limone da agricoltura biologica
  • 1 pizzico di sale
  • Panna vegetale da montare – 125 gr

Fragole e sciroppo di fragole

  • 8 fragole ben mature
  • 4 cucchiai di zucchero bianco semolato
  • Il succo di 1/2 limone
  • Acqua q.b.

Per guarnire

  • Fragole q.b.
  • Zucchero a velo vanigliato q.b.

Procedimento

Iniziamo col preparare la pasta biscotto. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma con delle fruste elettriche. Quando gli albumi inizieranno a compattarsi, aggiungere, poco alla volta, metà dello zucchero semolato.

In un’altra ciotola, lavoriamo i tuorli precedentemente separati dagli albumi con il restante zucchero, gli aromi e quattro cucchiai di acqua calda che aiuteranno nel procedimento della montatura dei tuorli. Quindi incorporiamo a questo composto di tuorli, zucchero e aromi gli albumi montati a neve, poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta o con una marisa (leccapentole).

Una volta ben amalgamati gli ingredienti liquidi, passiamo alle polveri, setacciando la farina con il lievito e il sale e inserendo, poco alla volta, questa miscela, all’interno del composto che abbiamo appena preparato, facendo attenzione a non smontare le uova.

Versiamo il composto in una teglia da forno, che riverstiremo con un foglio di carta forno bagnata e strizzata. Assicuratevi di versare e stendere il composto in una teglia piuttosto capiente, poiché questi non dovrà essere molto spesso perché possa, poi, essere arrotolato. Lo spessore dovrebbe essere, preferibilmente, di 1 cm o poco meno. Cuociamo, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti in modalità ‘ventilato’, fino a quando la sua superficie non risulterà dorata.

Intanto prepariamo le fragole e la crema pasticcera con panna.

Per la crema: amalgamiamo le uova con lo zucchero, la farina e un pizzico di sale. Montiamo fino a quando il composto non risulti spumoso, dopodiché aggiungiamo il latte e la buccia del limone e lavoriamo su un fuoco dolce fino a che questa non raggiunga una consistenza compatta. Lasciamo raffreddare il composto e incorporiamo, quindi, la panna che, nel frattempo avremo montato a neve ben ferma, sempre con una frusta o una marisa con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.

Per le fragole: tagliamole a pezzettoni e lasciamole macerare nello zucchero e nel succo di limone. Dopo circa una decina di minuti di macerazione, dividiamo le fragole dal succo, aggiungendo a quest’ultimo dell’acqua per creare la bagna.

Una volta pronta la pasta biscotto, tiriamola fuori dal forno, lasciamola intiepidire e rovesciamola su una superficie di lavoro, quindi, sul lato non coperto dalla carta. Rimuoviamo delicatamente la carta forno, per poi adagiarvi nuovamente la pasta biscotto sopra, di modo che possiamo aiutarci con questa ad arrotolarla. Bagnamo la pasta biscotto con la bagna precedentemente preparata dal succo delle fragole e quindi, versiamo la crema ricoprendo l’intera superficie della pasta e arrotoliamo questa aiutandoci con la carta forno. Una volta assicuratici di aver ben compattato il nostro rotolo, guarnirlo con dei ciuffi di crema o panna su cui adageremo le fragole e spolverizziamolo con dello zucchero a velo.

A un cucchiaio dal mondo – Il nostro rotolo goloso alle fragole – All rights reserved

Speriamo che questa ricetta vi sia piaciuta. Nel frattempo vi inviatiamo a condividerla sui vostri profili social cliccando su uno dei pulsanti che troverete più in basso e a dare un’occhiatina alle altre rictte che abbiamo riservato per voi in questi giorni.

Un saluto e un abbraccio dai vostri affezionatissimi Gaetano e Teresa di:

Logo - A un cucchiaio dal mondo - Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019
Logo – A un cucchiaio dal mondo – Globe Copyright @ A un cucchiaio dal mondo 2019

Le nostre ultime ricette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: